Un anno di sport a scuola

Data: 26/05/2024

Un anno di sport a scuola

Sono da poco terminati i Giochi Sportivi Studenteschi che hanno visto un’ampia partecipazione dei ragazzi dell’istituto comprensivo Valle del Velino. In tantissimi hanno mostrato interesse durante lo svolgimento delle attività sportive pianificate dal nostro Istituto e realizzate attraverso una preparazione pomeridiana calendarizzata dai docenti di scienze motorie e sportive per le varie discipline. Grande il coinvolgimento e l’entusiasmo mostrato da tutti nelle varie fasi organizzative, nelle quali gli alunni hanno potuto sperimentare, approfondire e mettere alla prova le loro abilità motorie e psicosociali.

Un giusto  spazio è stato dato all’atletica nelle sue varie fasi (interna d’Istituto, qualificazioni e finali provinciali, finali regionali e per la categoria cadette e cadetti finali nazionali), nelle specialità e tra le categorie; si è iniziato con la gara di campestre il 16/02/2024 con il coinvolgimento di 43 alunni e  il raggiungimento di buoni piazzamenti; i più piccoli (I media ragazzi/e)  alla loro prima esperienza alle finali provinciali hanno ottenuto un significativo quarto posto a squadre sia nel femminile che nel maschile; a livello individuale spiccano i risultati di un  velocissimo e determinato  Davì Pulcinelli, secondo posto assoluto nei 60 metri,  e i bravi  Ludovica Graziani e Gabriel Cruciani  nel lancio del vortex.

Per i “grandi” (II e III media) sicuramente è da menzionare l’ottimo primo posto alle finali regionali di salto in alto di Lucrezia Giovannelli. Non da meno l’eccellente  primo posto nei mille metri alle finali provinciali per Antonio Cicconi, il secondo posto di un forte Massimo Salmi negli 80 metri ed i terzi posti rispettivamente per Gessica Metolli nel lancio del peso, Azzurra Reisoni nel salto in alto, Samuele Stocchi nel lancio del vortex e la staffetta maschile a squadre 4X100.

A livello individuale, nel nuoto è da sottolineare la bella prova sui 50 m. dorso alle finali regionali di nuoto di Alessio Pensorosi e la partecipazione alle finali provinciali di tennis, categoria unica, di Alice Sassanelli e Greta Romanin.

E passiamo agli sport di squadra, discipline che nel nostro Istituto oltre a rappresentare uno strumento di valorizzazione delle capacità motorie, offrono un importante ruolo di relazione e socialità tra i vari plessi.

Pallamano: Ottimo il percorso dei nostri ragazzi che dopo aver conquistato il primo posto alla fase provinciale, hanno chiuso con un prezioso terzo posto alle finali regionali;

per le ragazze un buon terzo piazzamento alla fase provinciale.

Calcio a 5: Una bella prova della squadra femminile che ha ottenuto un meritato terzo posto alle finali provinciali, mentre i maschi non sono riusciti a superare le qualificazioni per la fase finale.

Pallavolo: Seconde nel girone di qualificazione provinciale; bella prova di squadra delle pallavoliste

Badminton: terzo posto alle finali provinciali

In conclusione, un anno ricco di opportunità e di successi frutto di una collaborazione a tutti i livelli del personale scolastico e che vede come protagonisti i nostri giovanissimi atleti.

Complimenti e al prossimo anno .......ancora più forti!!!