La giustizia adotta la scuola. Il progetto si chiude con la simulazione di un processo.

Data: 30/05/2024

Si è concluso il 27 maggio con grande successo, il progetto “La giustizia adotta la scuola“ promosso dalla Fondazione Occorsio e MIM  che ha visto protagonisti gli studenti delle classi seconde della SSPG del plesso di Antrodoco. Guidati in modo magistrale dal giudice Dottor Carlo Sabatini sotto la sapiente regia delle docenti Natalia Deli, Chiara Chiuppi, Paola Giordano e Chiara Sommese, i ragazzi hanno portato in scena una simulazione di un processo penale per atti vandalici contro il patrimonio pubblico.

L'iniziativa, concepita come parte di un percorso educativo volto a sensibilizzare i giovani su tematiche legali e civiche, ha offerto un'opportunità unica di apprendimento pratico. Gli studenti, interpretando i vari ruoli di avvocati, imputati, testimoni e giuria, hanno vissuto in prima persona le dinamiche di un'aula di tribunale, confrontandosi con le complessità del sistema giudiziario.

In un'epoca in cui il rispetto per il bene comune e la consapevolezza civica sono più che mai necessari, questo progetto si è rivelato un momento di altissimo valore educativo. Gli studenti, attraverso questa esperienza diretta e coinvolgente, hanno avuto modo di riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni e sull'importanza di contribuire al benessere della comunità.

Il successo di questa simulazione non solo ha dimostrato la validità dell'approccio educativo scelto, ma ha anche posto le basi per future iniziative volte a educare e sensibilizzare i giovani sulle tematiche sociali. Un plauso va a tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto, confermando ancora una volta come la scuola possa essere un luogo di crescita non solo accademica, ma anche civica e morale.