Premio Lizori: l’orchestra dell’istituto Valle del Velino trionfa al concorso internazionale

Data: 24/05/2024

L’Orchestra dell’Istituto Comprensivo Valle del Velino ha ottenuto il primo premio al concorso musicale internazionale Premio Lizori, in programma venerdì 24 maggio a Campello sul Clitunno, in provincia di Perugia.
L’Auditorium comunale Alberto Pacifici ha accolto gli studenti, che si sono messi in gioco nella Categoria Q dedicata alle scuole secondarie di I grado.
La giuria ha premiato la scuola capitanata dalla dirigente scolastica Anna Canestrella, assegnando una votazione di 98 centesimi.
I docenti degli strumenti musicali plaudono i ragazzi per il loro grande impegno.
Il programma li ha visti indossare sul palco i colori della bandiera italiana ed esibirsi in due celebri brani: "Over the rainbow" e la "Marcia turca" di Ludwig Van Beethoven.
L'orchestra era formata da 50 ragazzi dei plessi di Cittaducale e Santa Rufina delle classi prime, seconde e terze. Coinvolti i docenti Tiziana Frattali (fisarmonica), Cristina Micheli (clarinetto), Fabiola Tranquilli (chitarra) ed Ettore Rivarola (tromba). Assente per motivi professionali il Maestro Arturo Valiante (pianoforte) che si è occupato degli arrangiamenti e della direzione durante le prove orchestrali.
Presenti, in provincia di Perugia, anche i docenti Alessandra Moroni e Roberto Carapacchi, in prima fila per sostenere gli studenti.
“Il concorso andrà avanti fino a domenica con l’esibizione di solisti e piccole formazioni – ha spiegato dal comitato organizzatore Sara Dominici – Vogliamo offrire ai ragazzi l'occasione di mettersi alla prova e di avere esperienze di crescita, poiché questo permette loro di dire a sé stessi che hanno raggiunto il risultato per cui hanno lavorato”.