“Oceani di plastica”. Gli alunni della Scuola Primaria incontrano i Carabinieri forestali nell’ambito del “Progetto libro”

Data: 30/03/2023

Gli alunni delle classi terze della Scuola Primaria, plesso di Cittaducale, nell’ambito del progetto libro, che quest’anno li vede impegnati ad affrontare, attraverso la lettura del testo “oceani di plastica” una tra le tematiche più importanti: il rispetto per le specie acquatiche minacciati dalla plastica e dall’inquinamento, mercoledì 29 marzo, hanno incontrato l'appuntato scelto Elena Bonanno ed il Maresciallo Antonio Fasciolo per un incontro formativo sul tema.

Supportato da video ed immagini spettacolari, il maresciallo Fasciolo ha illustrato agli alunni non solo la diversità di specie tra i vari cetacei che popolano le acque della nostra terra, ma ha soprattutto evidenziato come l’abbandono incondizionato di plastica provochi la formazione di gigantesche isole di rifiuti che possono facilmente essere ingeriti da pesci, uccelli, tartarughe e cetacei causandone la morte.

Il profondo interesse e la viva partecipazione dei nostri alunni hanno ancora una volta mostrato come sia preziosa e proficua la collaborazione tra le due istituzioni.

Profonda gratitudine da parte del Dirigente scolastico, dei docenti e degli alunni della Scuola Primaria del plesso di Cittaducale va dunque ai Carabinieri forestali per la preziosa disponibilità e per l’attenzione rivolta da sempre alla scuola.