Soft Survival, alla scoperta della Natura!

Data: 25/10/2023

E’ iniziata lunedì 23 ottobre, nella meravigliosa area di Fonte Cerro, l’attività di Soft Survival che coinvolgerà tutti gli alunni delle classi secondo della Scuola Superiore di primo grado dell’Istituto.

A fare da apripista sono stati gli alunni della II A e II B del plesso di Antrodoco che, sotto la guida di istruttori esperti e accompagnati dai docenti dell’Istituto, si sono cimentati in una serie di attività a diretto contatto con la natura.

Un’attività emozionante, in un’ambientazione naturale e suggestiva che favorisce la conoscenza della natura che ci circonda ed incrementa l’interazione e la collaborazione all’interno del gruppo classe. Un modo per scoprire tante cose nuove compresi nuovi canali di comunicazione e nuovi schemi di interazione estranei alla realtà sociale ed al confort tecnologico nel quale siamo abituati a vivere

Dopo una introduzione sul contesto ambientale, i ragazzi hanno avuto modo di svolgere un’attività di trekking durante la quale hanno ricevuto alcune nozioni di cartografia, orientamento con la bussola, con il sole o con gli elementi del terreno, hanno assistito ad una dimostrazione sull’accensione del fuoco con diversi metodi e sulla costruzione di un riparo di emergenza.