Scuola InCanto: La Cenerentola di Rossini

Data: 06/12/2022

Scuola InCanto: "La Cenerentola" di Rossini

Si è concluso il 5 dicembre il progetto Scuola InCanto che ha coinvolto gli alunni della scuola primaria e quelli delle classi prime della secondaria di primo grado del nostro Istituto.

Il progetto, organizzato in collaborazione con l’associazione Europa InCanto e dedicato quest’anno a “La Cenerentola” di Gioachino Rossini, ha dato l’opportunità a docenti ed alunni di “incontrare” il Melodramma.

Dopo un primo momento di formazione dei docenti, il progetto è proseguito con le attività laboratoriali. Gli alunni, con il supporto degli insegnanti e con l’ausilio di un testo e di una App dedicati, hanno imparato le arie principali dell’opera ed hanno realizzato i costumi di scena.

Infine il momento clou: la partecipazione da protagonisti alla rappresentazione teatrale del melodramma. I nostri alunni hanno avuto infatti l’opportunità di salire sul palcoscenico del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti e di partecipare, al fianco di cantanti professionisti, alla rappresentazione dell’opera, cantando insieme a loro le arie de “La Cenerentola”.

Un’esperienza indimenticabile per i nostri alunni che hanno avuto l’opportunità di scoprire il fantastico mondo dell’Opera Lirica.

Guarda la galleria fotografica