Rispettando: “ I care, We care”. Al via nel plesso di Antrodoco il progetto in collaborazione con La Fondazione Occorsio “La giustizia adotta la scuola”.

Data: 31/01/2024

La Fondazione nasce nel ricordo di Vittorio Occorsio, Magistrato della Repubblica italiana, medaglia d'oro al valor civile, vittima di un attentato terroristico di matrice neo-fascista avvenuto a Roma il 10 luglio 1976.

Essa intende stimolare una riflessione culturale che consenta alle nuove generazioni di apprezzarne il metodo di lavoro e di valorizzarne l'esempio di vita.

La Fondazione si ispira ai principi di fedeltà alla Repubblica, di disciplina e onore nel servizio, di autonomia e indipendenza della Magistratura da ogni altro potere.

La Fondazione si impegna a custodire la memoria degli anni '70, di tutti i magistrati e delle altre vittime del dovere, approfondendola e tramandandola di generazione in generazione.

Il progetto coinvolgerà gli alunni in un percorso formativo guidato, focalizzato sullo studio delle varie tipologie di conflitto contro lo Stato italiano degli ultimi anni e sulla cultura della legalità.
Questa esperienza fornirà ai nostri studenti gli strumenti per l’acquisizione di un giudizio critico e consapevole sul ruolo della cittadinanza attiva, attraverso
uno sguardo attento e avveduto sulle diverse forme di deviazione della legalità.
Si tratta di un progetto sperimentale attraverso il quale “la giustizia adotta la scuola” al fine di creare un processo di continuità passato/presente per contribuire alla formazione di una cultura competente nell’affrontare presente e futuro, in grado di educare le giovani generazioni sul ruolo che ricopre la figura della magistratura e di tutti gli organi dello stato che operano a tutela della popolazione.
Il progetto prevede il coinvolgimento delle due classi seconde della SSIG del plesso di Antrodoco che costituiranno la classe “Occorsio”
e di un magistrato

Visualizza la presentazione del progetto

Leggi l'articolo del Corriere della Sera: Fondazione Occorsio, in cento scuola il progetto per la memoria degli Anni di piombo.