La Scuola dell’Infanzia di Cittaducale si aggiudica il concorso nazionale “Un Giardino per Amico”

Data: 01/05/2024

La scuola dell'infanzia di Cittaducale dell'Istituto Comprensivo Valle del Velino si aggiudica il primo posto nel concorso didattico nazionale "Un giardino per amico", battendo altre 800 classi italiane. Il progetto, che coinvolge 20.000 tra alunni e famiglie, promuove l'educazione ambientale e la cura del verde

La scuola dell’infanzia di Cittaducale dell’Istituto Comprensivo Valle del Velino è la vincitrice del progetto didattico “Un giardino per amico”, rivolto all’ultimo anno delle scuole dell’infanzia e alle prime tre classi delle scuole primarie italiane.

L’elaborato realizzato nel comune angioino è risultato il più apprezzato, insieme a quello presentato da una scuola primaria di Milano.

In tutta la penisola, sono state 800 le classi aderenti, 20.000 gli alunni e le famiglie che hanno partecipato all’iniziativa ideata da Neways promossa da Compo Italia, azienda di riferimento per il mercato hobbistico dell’orto e del giardinaggio.

Gli alunni sono stati invitati a realizzare un elaborato artistico sulle tematiche del progetto: la coltivazione, i tempi della natura, i superpoteri delle piante, la cura delle piante e dei fiori.

Tutti gli elaborati sono stati valutati da una giuria che ha individuato due classi vincitrici. Riceveranno gadget e premi utili per il giardino e l’orto didattico.

Prendersi cura delle piante è uno strumento che avvicina i bambini alle materie scientifiche e stimola la crescita di valori importanti come la cooperazione, la responsabilità e la gentilezza.

«Siamo molto soddisfatti dell’ottimo risultato ottenuto – spiegano dalla scuola di Cittaducale – I bambini si sono divertiti con colori, elementi naturali e materiali di riciclo, in sintonia con la natura».

Link alla pagina Facebook del Concorso

Link all'articolo di Frontiera