I Carabinieri Forestali incontrano gli alunni dell’Istituto.

Data: 03/02/2023

I Carabinieri del Comando Stazione Nucleo Forestale di Antrodoco hanno incontrato le due classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado del plesso di Santa Rufina. L’incontro è stato organizzato per presentare agli alunni l’edizione 2023 del calendario CITES (Convention on International Trade of Endangered Species of Wild Fauna and Flora) con l’intento di divulgare tra i più giovani le tematiche inerenti la salvaguardia di specie animali e vegetali in via di estinzione e diffondere la cultura della conservazione.

Il calendario 2023 illustra peculiarità naturalistiche e paesaggistiche di 12 aree protette di diversi continenti e ad ogni area è associata una specie dai particolari connotati biologici e l'indicazione delle cause che ne minacciano l'estinzione, tra le quali bracconaggio e prelievo illegale per avviare al commercio illegale.

Grande soddisfazione per l’iniziativa è stata espressa dal Dirigente Scolastico Dott.ssa Anna Canestrella. “Ringrazio il Comando Stazione Nucleo Forestale di Antrodoco per la splendida iniziativa e spero che la collaborazione tra i Carabinieri Forestali ed il nostro Istituto possa consolidarsi. E’ molto importante che il percorso di crescita dei nostri alunni preveda momenti di approfondimento dedicati alle tematiche ambientali, affinché i ragazzi imparino ad assumere comportamenti sempre più consapevoli e responsabili”.