A scuola di legalità: incontro con i Carabinieri di Cittaducale

Data: 25/01/2023

I Carabinieri della Compagnia di Cittaducale hanno tenuto un incontro con gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo Valle del Velino, plesso di Cittaducale. Obiettivo dell’incontro far conoscere meglio ai ragazzi l’Arma dei Carabinieri e avvicinarli al tema della legalità.

Il Comandante della Compagnia Capitano Marco Mascolo, accompagnato dal Comandante della locale Stazione Luogotenente C.S. Gianluca Selli, ha dapprima illustrato agli alunni dell’Istituto l’importante ruolo dell’Arma nella società, ha affrontato poi tematiche importanti quali l’uso consapevole dei social network, il bullismo e il cyberbullismo, analizzando i fenomeni e affrontando anche casi concreti.

Sono state fornite indicazioni su come difendersi e su come aiutare i propri compagni in difficoltà e, in particolare, è stata affrontato il giudizioso superamento del 14° anno di età, direttamente connesso con le conseguenti responsabilità stabilite dalle leggi, concetti che hanno suscitato il vivo interesse dei giovani alunni.