Educazione alla legalità: gli alunni della SSIG di Antrodoco incontrano il Dott. Carlo Sabatini

Data: 11/04/2024

Gli alunni della SSIG di Antrodoco, dell’I.C. “Valle del Velino”, hanno assistito oggi ad un’emozionante lezione di

Il Teatro S. Agostino di Antrodoco ha fatto da cornice alla lezione- dibattito dedicata al tema della lotta contro le mafie ed il terrorismo; protagonisti gli alunni di tutte le classi della Scuola Secondaria di primo Grado di Antrodoco ai quali si è rivolto, con straordinaria competenza e sensibilità, il Dott. Sabatini, riuscendo a comunicare, in modo efficace ed adatto alla platea, tematiche importanti ed allo stesso tempo delicate, con l’obiettivo di diffondere la cultura della giustizia.

L’incontro con il GIP è parte integrante e strutturale del progetto “La giustizia adotta la scuola”, condotto in collaborazione con la Fondazione Vittorio Occorsio, portato avanti dalle classi seconde della SSIG di Antrodoco, sotto la guida della Prof.ssa Natalia Deli e della Prof.ssa Chiara Chuppi e con la supervisione della Dirigente scolastica, Dott.ssa Anna Canestrella.

Esso si colloca nell’ambito delle attività che mirano a celebrare la memoria e l’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promosse dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli alunni sono stati condotti a riflettere sui modi ordinari di vivere le relazioni, personali e sociali e di come, chi non accetta queste regole, le sostituisca con la violenza. Il Giudice è poi passato ad analizzare il fenomeno del bullismo e cyberbullismo, accennando ai concetti di violenza di genere (femminicidi ed omofobia), per giungere al cuore del discorso, ovvero la lotta alla mafia ed al terrorismo.

I ragazzi hanno posto domande interessantissime e pertinenti, segnalando una seria e profonda partecipazione ai temi.

Link all'articolo su Il Messaggero

Locandina Incontro Aprile