Continuare a leggere nell’età di mezzo

Data: 16/12/2022

Continuare a leggere

Gli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado dei plessi di Santa Rufina e Cittaducale hanno partecipato al progetto “Continuare a leggere nell’età di mezzo: preadolescenti in biblioteca” organizzato in collaborazione con il Comune di Cittaducale. La promozione della lettura nelle biblioteche del Lazio – CAL 2022 è un progetto curato dalla Sezione Lazio dell’AIB e promosso dalla Regione Lazio – Direzione regionale cultura, politiche giovanili e Lazio creativo, Area servizi culturali e promozione della lettura.

“Continuare a leggere 2022”, che per il suo carattere innovativo è stato proposto ai nostri alunni in una versione pilota estesa alla provincia di Rieti, ha lo scopo di incentivare servizi bibliotecari per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, soprattutto in quei comuni del territorio reatino dove non risultano presenti biblioteche o, se presenti, non ancora incluse nell’Organizzazione Bibliotecaria Regionale – OBR.

Il progetto 2022 ha interessato 5 biblioteche/scuole del reatino, selezionate dalla Regione Lazio a seguito di apposita ricognizione territoriale sui servizi bibliotecari per ragazzi. Per le biblioteche/scuole selezionate sono stati effettuati corsi e incontri per bibliotecari, insegnanti e operatori culturali del territorio, fornitura di pubblicazioni, incontri con gli studenti.